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GARA EUROPEA A PROCEDURA TELEMATICA APERTA - AI SENSI DELL’ART. 71 DEL CODICE DEGLI APPALTI PUBBLICI DI CUI AL D.LGS. N. 36/2023 E SS.MM.II., MEDIANTE ACCORDO QUADRO DI CUI ALL’ART. 59 DEL MEDESIMO CODICE - PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO TEMPORANEO DI CATEGORIA C.C.N.L. SERVIZI AMBIENTALI.

Soggetto aggiudicatore: Ambiente S.p.A.
Oggetto: GARA EUROPEA A PROCEDURA TELEMATICA APERTA - AI SENSI DELL’ART. 71 DEL CODICE DEGLI APPALTI PUBBLICI DI CUI AL D.LGS. N. 36/2023 E SS.MM.II., MEDIANTE ACCORDO QUADRO DI CUI ALL’ART. 59 DEL MEDESIMO CODICE - PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI SOMMINISTRAZIONE DI LAVORO TEMPORANEO DI CATEGORIA C.C.N.L. SERVIZI AMBIENTALI.
Tipologia di gara: Accordo Quadro
Criterio di valutazione: Offerta economicamente più vantaggiosa
Modalità di espletamento della gara: Telematica
Importo complessivo a base d'asta: 999.159,14 €
Importo, al netto di oneri, soggetto a ribasso: 66.059,90 €
Termini di pagamento: 60 GG DFFM
CIG: B0D7883EEB
Stato: Aggiudicata
Centro di costo: Ambiente Spa - Direzione Generale
Aggiudicatario : Wintime S.p.A. Agenzia per il Lavoro
Data di aggiudicazione: 06 giugno 2024 0:00:00
Importo di aggiudicazione comprensivo degli oneri: 4.128,74 €
Data pubblicazione: 18 marzo 2024 16:15:00
Termine ultimo per la presentazione di quesiti: 02 aprile 2024 17:00:00
Data scadenza: 09 aprile 2024 12:00:00
Durata dell'accordo quadro: 24 mesi
Documentazione gara:
Documentazione amministrativa richiesta:
Documentazione Offerta Tecnica:
  • Relazione Tecnica dei servizi offerti
  • “Segreti tecnici e commerciali”
  • Offerta tecnica generata da sistema
  • Eventuali documenti integrativi
Documentazione Offerta Economica:
Riepilogo informazioni: Procedura di gara per la sottoscrizione di un Accordo Quadro, con un singolo operatore economico e senza minimo garantito, ai sensi dell’art. 59, comma 3 del D.Lgs 36/2023 e ss.mm.ii., avente ad oggetto il servizio di somministrazione di lavoro temporaneo di categoria C.C.N.L. Servizi Ambientali per un periodo di 24 mesi.

Ambiente S.p.A., giusta Determina del Presidente del Consiglio di Amministrazione del 14 marzo 2024, ha stabilito di indire la procedura di gara per la sottoscrizione di un Accordo Quadro, con un singolo operatore economico e senza minimo garantito, ai sensi dell’art. 59, comma 3 del D.Lgs 36/2023 e ss.mm.ii., avente ad oggetto il servizio di somministrazione di lavoro temporaneo di categoria C.C.N.L. Servizi Ambientali per un periodo di 24 mesi.

Gli operatori economici interessati potranno presentare la propria offerta attraverso la presente piattaforma, secondo le modalità previste dal Disciplinare di Gara, entro le ore 12:00 del giorno 9 aprile 2024.

Si avvisano i gentili Operatori Economici che il modello "Dichiarazioni Integrative DGUE" presentava un refuso. Pertanto si chiede di utilizzare il nuovo modello "Dichiarazioni Integrative DGUE" caricato in data odierna, 19 marzo 2024.

Si invitano i gentili  Operatori Economici a prendere visione delle FAQ pubblicate, prima di proporre eventuali ulteriori quesiti in merito ad argomenti già trattati.

Pubblicazioni

Nome Data pubblicazione Categoria
COMUNICAZIONE SEDUTA PUBBLICA TELEMATICA PER PROSIEGUO VERIFICA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA_protocollo 10 aprile 2024 17:42:24 Altri Documenti
COMUNICAZIONE SEDUTA PUBBLICA TELEMATICA PER PROSIEGUO VERIFICA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA 10 aprile 2024 17:42:50 Altri Documenti
RETTIFICA COMUNICAZIONE SEDUTA PUBBLICA TELEMATICA PER PROSIEGUO VERIFICA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA_protocollo 11 aprile 2024 10:07:00 Altri Documenti
RETTIFICA COMUNICAZIONE SEDUTA PUBBLICA TELEMATICA PER PROSIEGUO VERIFICA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA 11 aprile 2024 10:07:26 Altri Documenti
COMUNICAZIONE SEDUTA PUBBLICA TELEMATICA PER CONCLUSIONE VERIFICA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA_protocollo 19 aprile 2024 15:34:42 Altri Documenti
COMUNICAZIONE SEDUTA PUBBLICA TELEMATICA PER CONCLUSIONE VERIFICA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA 19 aprile 2024 15:35:24 Altri Documenti
COMUNICAZIONE SECONDA SEDUTA PUBBLICA TELEMATICA PER CONCLUSIONE VERIFICA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA_protocollo 24 aprile 2024 12:02:22 Altri Documenti
COMUNICAZIONE SECONDA SEDUTA PUBBLICA TELEMATICA PER CONCLUSIONE VERIFICA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA 24 aprile 2024 12:03:54 Altri Documenti
COMUNICAZIONE SEDUTA PUBBLICA TELEMATICA PER APERTURA OFFERTE TECNICHE 29 aprile 2024 12:23:53 Altri Documenti
COMUNICAZIONE SEDUTA PUBBLICA TELEMATICA PER APERTURA OFFERTE TECNICHE_protocollo 29 aprile 2024 12:24:52 Altri Documenti
COMUNICAZIONE SEDUTA PUBBLICA TELEMATICA PER APERTURA OFFERTE ECONOMICHE 03 maggio 2024 12:24:27 Altri Documenti
AVVISO DI AGGIUDICAZIONE - protocollo 05 giugno 2024 16:23:03 Atti di aggiudicazione
AVVISO DI AGGIUDICAZIONE 05 giugno 2024 16:23:34 Atti di aggiudicazione
Delibera di CdA del 03.06.24 05 giugno 2024 16:29:27 Atti di aggiudicazione
ELENCO VERBALI DI GARA 05 giugno 2024 17:47:16 Verbali
VERBALE 1 DEL 10.04.2024 - AMMINISTRATIVA 05 giugno 2024 17:47:50 Verbali
VERBALE 2 DEL 12.04.2024 - AMMINISTRATIVA 05 giugno 2024 17:48:11 Verbali
VERBALE 3 DEL 24.04.2024 - SOCCORSO ISTRUTTORIO 05 giugno 2024 17:48:44 Verbali
VERBALE 4 DEL 29.04.2024 - SOCCORSO ISTRUTTORIO 05 giugno 2024 17:49:13 Verbali
VERBALE 5 DEL 02.05.2024 - TECNICA (PUBBLICA) 05 giugno 2024 17:50:00 Verbali
VERBALE 6 DEL 02.05.2024 - TECNICA (RISERVATA) 05 giugno 2024 17:50:28 Verbali
VERBALE 7 DEL 06.05.2024 - ECONOMICA 05 giugno 2024 17:50:57 Verbali

Elenco chiarimenti

Chiarimento n. 1

Domanda:

Spett.le Ente, siamo a richiedere conferma che in merito alla garanzia provvisoria si potrà usufruire di tutte le scontistiche dettate dall`art. 106 comma 8 del D.Lgs. 36/2023. Grazie

Risposta:

Prot. n. 6695-24

Si conferma.

 

Chiarimento n. 2

Domanda:

Spett.le Ente, siamo a richiedere conferma che sia un refuso che nel modello dedicato all`imposta di bollo ci sia scritto di inserire tale dichiarazione nella busta economica. Chiediamo quindi conferma di dover inserire l`imposta di bollo all`interno della busta amministrativa. Grazie

Risposta:

Prot. n. 6699-24

In riferimento al Vs quesito, confermiamo che trattasi di refuso. La dichiarazione relativa all` assolvimento del pagamento dell` imposta di bollo dovrà essere inserita all` interno della busta amministrativa come specificato all` art 14, punto 15 del Disciplinare di gara.

Ambiente S.p.A.

Chiarimento n. 3

Domanda:

Buongiorno, segnaliamo che il CIG al sito dell`Anac risulta valido ma non è disponibile per il pagamento. Chiediamo vs gentile verifica e indicazioni. Grazie, Cordiali Saluti

Risposta:

Prot. 7007/24 del 26/03/2024

In merito al quesito proposto, si conferma che il CIG è valido e definito. Per problemi in fase di pagamento a favore dell`ANAC si invita a prendere visione della news pubblicata dall`Autorità stessa in data 26.01.2024.

Di seguito il link del documento: https://www.anticorruzione.it/-/avviso-agli-operatori-economici-per-il-pagamento-degli-importi-a-favore-dell-autorit%C3%A0.

Cordiali saluti.

AMBIENTE S.P.A.

Chiarimento n. 4

Domanda:

Spett.le Ente, in merito al requisito di capacità tecnica e professionale a pagina 13 Disciplinare, siamo a richiedere conferma che per servizio analogo si intenda un qualsiasi servizio di somministrazione di lavoro (es. varie figure, vari CCNL, ...). Grazie

Risposta:

Prot. n. 7195 del 27.03.2024

Si conferma.

Chiarimento n. 5

Domanda:

Spett.le Ente, siamo a richiedere conferma che le ore relative a festività infrasettimanali e domenicali non lavorate potranno essere fatturate al pari della tariffa ordinaria, essendo voci retributive da riconoscere ai Somministrati. Grazie

Risposta:

Prot. n. 7196/24 del 27.03.2024

Si conferma che festività infrasettimanali (festività goduta) e domenicali (festività non goduta) non lavorate dovranno essere fatturate alla tariffa oraria di aggiudicazione. Si ribadisce che la tariffa oraria di aggiudicazione per ciascun livello di inquadramento e qualifica legale è data dal costo orario standard che recepisce l’incremento contrattuale del CCNL Servizi Ambientali previsto dal 01.07.2024. (riportato nelle tabelle di cui all’art. 5 del capitolato descrittivo e prestazionale) + la maggiorazione offerta.

Chiarimento n. 6

Domanda:

Spett.le Ente, siamo a richiedere se è applicata la c.d. clausola sociale. In caso affermativo, chiediamo di condividere il numero di Somministrati coinvolti e la loro durata contrattuale ad oggi. Grazie

Risposta:

Prot. n. 7198/24 del 27.03.2024

Non è prevista la applicazione della clausola sociale e quindi non è possibile fornire le indicazioni richieste.

Chiarimento n. 7

Domanda:

Spett.le Ente, siamo a richiedere conferma che gli Operai lavorano su 6 giorni, mentre gli Impiegati su 5 giorni a settimana. Grazie

Risposta:

Prot. n. 7199/24 del 27.03.2024

Si conferma

Chiarimento n. 8

Domanda:

Spett.le S.A. , siamo a richiedervi i seguenti chiarimenti: 1) in merito alla presenza o meno della clausola sociale e alle risorse interessate, si chiede di poter conoscere il numero delle risorse suddiviso per livello, mansione, monte orario settimanale, dettaglio della tipologia contrattuale (se a tempo indeterminato o determinato), nonché il pregresso temporale maturato da ciascun lavoratore anche per il tramite delle precedenti APL e se ci dovessero essere degli accordi integrativi di secondo livello, che consentano di derogare ai limiti previsti dalla legge per il ricorso alla somministrazione e in caso di risposta affermativa, qual è il limite temporale concordato. 2) Considerato che possono essere fatturate solo le ore effettivamente lavorate, visto che il ccnl di categoria dell’utilizzatore prevede che le festività infrasettimanali e domenicali “non lavorate” ricadenti nel periodo di assunzione, debbano essere regolarmente retribuite al lavoratore, si chiede conferma che potranno essere fatturate al costo; 3) Nell’ottica di formulare una più corretta offerta economica e in ottemperanza a quanto statuito dall’art.41, co.6, D.lgs n.36/2023, si richiede a Codesta Stazione appaltante di fornire i dati relativi all’assenteismo dei lavoratori somministrati. Come infatti evidenziato anche dalla recente giurisprudenza, l’incidenza dell’assenteismo dev’essere considerata dall’agenzia di somministrazione al momento della formulazione dell’offerta e per tale ragione il futuro concorrente deve essere messo in condizione dalla pubblica amministrazione di conoscere lo storico delle assenze prodottesi presso la stazione appaltante in epoca antecedente al Capitolato. 4) NELL’EVENTUALITA’ IN CUI NON CI DOVESSE ESSERE CLAUSOLA SOCIALE, si chiede di poter conoscere il tasso medio di assenteismo registrato nell’ultimo triennio, in riferimento al personale diretto assunto con la stessa mansione oggetto del presente appalato; 5) Essendo in possesso della firma elettronica qualificata (FEQ), si chiede a codesta Spettabile S.A. se, in caso di aggiudicazione, si possa procedere alla sottoscrizione del contratto non in presenza e pertanto a distanza. 6) considerato che sono a carico dell`aggiudicatario tutte le spese contrattuali, gli oneri fiscali quali imposte e tasse - ivi comprese quelle di registro ove dovute - relativamente alla stipula del contratto, si chiede di poter ricevere una stima delle stesse, comprese eventuali spese di pubblicazione che dovranno essere rimborsate a codesta spettabile S.A.; 7) Ai sensi dell’art.40 comma 8 del CCNL per la categoria delle Agenzie di Somministrazione di lavoro la sorveglianza sanitaria, comprese le eventuali visite in fase pre-assuntiva, rientra tra gli obblighi dell’impresa utilizzatrice, per il tramite del proprio medico competente, che dovrà pertanto trasmettere il giudizio di idoneità sanitaria allo stesso ente utilizzatore. Si chiede quindi conferma che gli oneri relativi alla sorveglianza sanitaria siano in capo a codesto Ente. 8) nell’eventualità in cui si dovesse rendere necessario l’inserimento di nuove risorse, si chiede conferma che a saranno a carico dell’agenzia aggiudicataria, solo gli obblighi di informazione e formazione sicurezza, parte generale, restando in capo all’Utilizzatore tutti gli obblighi di informazione e formazione sicurezza, parte speciale, addestramento e sorveglianza sanitaria, così come anche previsto dal D.Lgs. 81/2208. 9) In ultimo stante l`indiscussa facoltà di recesso spettante all`Ente, laddove vi siano sopravvenute esigenze di pubblico interesse, chiediamo però che, in caso di esercizio, vengano comunque fatti salvi gli impegni assunti con i lavoratori somministrati, fino alla scadenza prevista dei singoli contratti di lavoro, nel rispetto degli obblighi generali di legge di cui al D.lgs. 276/2003, oggi D.lgs. 81/2015, e del CCNL delle Agenzie per il Lavoro. Si chiede conferma che in caso di recesso/risoluzione anticipata del contratto sarà garantito – in conformità con la normativa che disciplina la somministrazione lavoro – il diritto dei lavoratori a portare a termine i contratti individuali fino alla naturale scadenza e, in caso di conclusione del rapporto contrattuale per cause differenti dalla giusta causa, il diritto del lavoratore di essere comunque retribuito sino alla scadenza naturale del contratto, con conseguente onere del Committente – utilizzatore di rimborso dei costi sostenuti dall’Agenzia (art 33 c.2 D.Lgs. 81/15) 10) Relativamente al contratto di appalto in tema di trattamento dati personali ci preme evidenziare che, nel rispetto della normativa vigente (REG.UE), nella fattispecie di cui si occupa ovvero la somministrazione lavoro, atteso che il lavoratore in somministrazione, durante i periodi in missione, si avvale di dati afferenti la società utilizzatrice nell`ambito dell`organizzazione e sotto la direzione e il controllo della medesima, l`AZIENDA UTILIZZATRICE assume la qualità di autonomo Titolare del Trattamento ai sensi e per gli effetti dell`art.4, comma 1, punto 7 Regolamento UE 2016/679, rispondendo dell`eventuale non correttezza di gestione di trattamento dei dati da parte deo lavoratori somministrati, escludendosi che tale responsabilità possa essere trasferita sull`Agenzia per il lavoro, in quanto del tutto estranea alla gestione di dati che inseriscono all`impresa utilizzatrice ed alla sua organizzazione. Si prega, pertanto, di chiarire anche in merito. 11) In riferimento a quanto indicato nei documenti di gara, in considerazione della previsione di cui all`art. 33, comma 2 D. Lgs. 81/15 e della nota n. 24/2023 emessa dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro in forza del quale l`utilizzatore è tenuto a rimborsare al somministratore gli oneri retributivi e previdenziali da questo effettivamente sostenuti in favore dei lavoratori considerato il rapporto triangolare e la responsabilità solidale riferita alla disciplina della somministrazione di lavoro, si chiede conferma che le ore di assenza la cui retribuzione è regolarmente prevista dalla contrattazione collettiva e dalla normativa del lavoro, considerato che se presenti nei cedolini paga devono essere regolarmente rendicontate in fattura ai fini di procedere al relativo assoggettamento irap, possano essere saldate al costo senza applicazione del margine di agenzia; 12) Si chiede conferma che, a differenze dei ratei di tredicesima, ferie ed ex festività che ogni singolo somministrato matura nel corso della durata di contratto, il Rateo su ferie e permessi annui retribuiti “goduti”, ovvero la quota dei ratei di retribuzione maturati su ferie e permessi nel momento in cui questi sono goduti dal lavoratore, rientrando a tutti gli effetti tra le voci che compongono il costo del lavoro complessivo, potranno essere fatturati ad evento al costo (ossia senza applicazione del margine di agenzia); Restando in attesa di un vostro riscontro porgiamo distinti saluti.

Risposta:

Prot. n. 7202/24 del 27.03.2024

Riscontriamo di seguito la Vs richiesta di chiarimenti: 1) Si rimanda alla FAQ n. Prot. n. 7198/24 del 27.03.2024; 2) Si rimanda alla FAQ n. Prot. n. 7196/24 del 27.03.2024; 3) Il tasso medio di assenteismo dei lavoratori somministrati attualmente presso Ambiente S.p.A. è al di sotto della media nazionale; 4) In riferimento ai dipendenti di Ambiente S.p.A. il tasso medio di assenteismo nell’anno 2023 è stato pari a 7,68%; 5) Si conferma; 6) Secondo quanto previsto all’Allegato I.4 del Codice degli appalti in essere, per contratti di importo compreso tra € 150.000 e 1.000.000, il bollo da corrispondere ammonta a € 120,00. Non sono al momento ipotizzate spese di registrazione, che saranno richieste solo in caso d’uso; 7) Si conferma; 8) Si conferma; 9) Si comunica che in caso di recesso di questa società dal contratto che la lega all`A.p.L. verrebbe garantito l’impegno di somministrazione dei singoli dipendenti sino alla scadenza delle singole missioni già pattuite (e non sino al diverso termine del contratto individuale di lavoro tra A.p.L. e lavoratore ignoto a questa società), a condizione che la risoluzione non sia dovuta a giusta causa e/o alle ragioni di cui all’art. 9 del Capitolato descrittivo e prestazionale, nel qual caso cesserebbero immediatamente e senza indennizzo anche le missioni in corso; 10) Si comunica che l’agenzia di somministrazione affidataria del servizio sarà responsabile del trattamento dei dati dei quali entrerà in possesso limitatamente alla propria sfera di competenza. I lavoratori somministrati sottoscriveranno a loro volta per accettazione l’informativa privacy relativa alla gestione ed al trattamento dei dati dei quali entreranno in possesso; 11) Si conferma che, fermo quanto previsto all’art. 5 del Capitolato descrittivo e prestazionale, le uniche ore di assenza retribuite da questa società, comprensive della maggiorazione, attengono alle festività godute e non godute. Si ribadisce che la tariffa oraria di aggiudicazione per ciascun livello di inquadramento e qualifica legale è data dal costo orario standard che recepisce l’incremento contrattuale del CCNL Servizi Ambientali previsto dal 01.07.2024. (riportato nelle tabelle di cui all’art. 5 del capitolato descrittivo e prestazionale) + la maggiorazione offerta; 12) Il rateo di ferie/permessi/ex festività è già considerato nel costo orario standard che recepisce l’incremento contrattuale del CCNL Servizi Ambientali previsto dal 01.07.2024. (riportato nelle tabelle di cui all’art. 5 del capitolato descrittivo e prestazionale. Esso dunque viene corrisposto solo per i giorni di effettiva presenza e non verrà preso in considerazione quello ulteriore eventualmente maturato durante il godimento delle ferie/permessi/ex festività stessi, anche in considerazione del fatto che per missioni di breve periodo il lavoratore non matura ferie/permessi/ex festività ma il relativo rateo è già contenuto nel costo orario standard.

Chiarimento n. 9

Domanda:

Al fine dell`applicazione della cosiddetta Clausola Sociale (art. 31 del CCNL per la Categoria Agenzie per il Lavoro), ovvero che in caso di cessazione di appalti pubblici nei quali l’Ente appaltante proceda ad una nuova aggiudicazione ad Agenzia anche diversa dalla precedente, l’Agenzia aggiudicataria è tenuta a garantire il mantenimento in organico di tutti i lavoratori già utilizzati in precedenza, compatibilmente con i numeri richiesti dal bando e per tutta la durata dello stesso. Sulla base di tale obbligo, si chiede cortesemente di conoscere se la Stazione Appaltante ha in forza dei lavoratori somministrati e in caso affermativo chiediamo: - Il numero dei lavoratori oggi attivi con contratto di somministrazione, - L’inquadramento di tali lavoratori, con evidenza dei profili professionali e delle mansioni, - La tipologia contrattuale (contratto di somministrazione a tempo determinato o indeterminato) di tali lavoratori, - In caso di contratto di somministrazione a tempo indeterminato, la data di assunzione o trasformazione (da tempo determinato a tempo indeterminato), - La durata media delle missioni attivate in somministrazione negli ultimi 36 mesi - La conferma che tale personale sia già formato ed istruito ai sensi del d.lgs. n. 81/2008 oltre che idoneo alla mansione - L’attuale fornitore e il valore dell`offerta commerciale attualmente in essere. L’obbligo alla pubblicazione/rilascio di tali informazioni trova ampia sponda anche nel parere n. 2703/2018 del 21.11.2018 del Consiglio di Stato sulle linee Guida ANAC relative alla clausola sociale. Nel predetto parere il Consiglio di Stato ha avuto modo di ribadire con forza che “l’effettivo contemperamento della libertà di impresa con il diritto al lavoro ad avviso della Commissione richiede l’eliminazione di un’asimmetria informativa fra i potenziali imprenditori entranti, l’imprenditore entrante e l’imprenditore uscente, che è titolare, nell’ambito che interessa, di una posizione dominante, o comunque di vantaggio informativo, della quale occorre prevenire il possibile abuso al fine di evitare fenomeni di azzardo morale. In termini economici, infatti, l’imprenditore che già gestisce il servizio da affidare è necessariamente in possesso di tutte le informazioni sul numero degli addetti che impiega e sui relativi costi, ovvero delle informazioni che gli esterni non conoscono, e che però sono loro necessarie per concorrere alla gara con un’offerta sostenibile. Ad avviso della Commissione, applicare in modo effettivo la clausola sociale postula che la descritta asimmetria informativa venga eliminata”. Pertanto, vista la vincolatività della clausola sociale, le informazioni appena richieste risultano imprescindibili sia per formulare adeguatamente l’offerta economica, sia per garantire il rispetto del principio fondamentale della par condicio concorrentium, nonché il rispetto della buona fede e correttezza (art. 1375 e 1175 del Codice Civile) poiché, diversamente, il fornitore attuale godrebbe di un indubbio vantaggio rispetto agli altri partecipanti alla procedura in quanto unico concorrente in possesso di tali informazioni.

Risposta:

Prot. n. 7212/24 del 27.03.2024

Non si applica la clausola sociale poiché non vi è un operatore uscente per il servizio posto a gara.

Chiarimento n. 10

Domanda:

Spett.le Ente, si chiede conferma che, a differenze dei ratei di tredicesima, ferie ed ex festività che ogni singolo somministrato matura nel corso della durata di contratto, il Rateo su ferie e permessi annui retribuiti “goduti”, ovvero la quota dei ratei di retribuzione maturati su ferie e permessi nel momento in cui questi sono goduti dal lavoratore, rientrando a tutti gli effetti tra le voci che compongono il costo del lavoro complessivo, potranno essere fatturati ad evento al costo (ossia senza applicazione del margine di agenzia). Grazie

Risposta:

Prot.n. 7216/24 del 27.03.2024

Si rimanda alla FAQ n. 12 Prot. n. 7202/24 del 27.03.2024

Chiarimento n. 11

Domanda:

Spett.le Stazione Appaltante, si inviano i seguenti chiarimenti: 1. Art. 2 del Capitolato. Si invita a confermare che la trasmissione e la ricezione delle buste paga avverrà in conformità del GDPR 679/2016. 2. Art. 2 del Capitolato. Si invita a precisare che, per quanto concerne il periodo di prova, il CCNL applicato sarà quello delle ApL che all’art. 35 al comma 3 e 4 disciplina quanto segue: 3. Il periodo di prova è determinato in 1 giorno di effettiva prestazione per ogni quindici giorni di calendario a partire dall’inizio della missione. 4. In ogni caso il periodo di prova non può essere inferiore a 1 giorno e superiore a 11 per missioni fino a 6 mesi nonché a 13 per quelle superiori a 6 mesi ed inferiori a 12 e 30 giorni di calendario nel caso di missioni che prevedano un contratto di assunzione pari o superiore a 12 mesi. Resta inteso che per le missioni di durata inferiore a 15 giorni può essere stabilito un solo giorno di prova. Le frazioni inferiori a 15 giorni si arrotondano all’unità superiore. Si invita a confermare secondo la normativa vigente. 3. Art. 2 del Capitolato. Per quanto concerne la formazione sulla sicurezza nei luoghi di lavoro in capo all`Apl, si invita a specificare che la formazione generale ai sensi del D.lgs. 81/2008 spetti all`Agenzia Interinale, mentre la formazione specifica sui rischi connessi alle attività svolte dalla risorsa sia totalmente in capo all`impresa utilizzatrice. 4. Art. 6 del Capitolato. In ordine all’obbligo dell’impresa somministratrice di far osservare tutte le norme in materia di salute e sicurezza, fermo restando quanto previsto dall’art. 34, comma 3, del D.Lgs. 81/2015, occorre precisare che l’art. 40 del CCNL delle ApL ribadisce che tutti gli oneri in tema di salute e sicurezza sono in capo all’impresa utilizzatrice, costituendo giusta causa di dimissioni del lavoratore in caso di mancato rispetto dei predetti obblighi da parte della stessa e attribuendo così all’utilizzatore la responsabilità in materia di salute e sicurezza, con il conseguente onere di adottare tutte le cautele necessarie al fine di garantire il lavoratore da eventuali rischi alla propria incolumità. 5. Art. 9 del Capitolato. Si invita a precisare che laddove l’Ente comminasse delle penali, previa instaurazione di un effettivo contradditorio, gli importi dovuti all’agenzia non saranno decurtati sull’ammontare delle fatture ammesse al pagamento ma verrà emessa apposita nota di debito. Si chiede di puntualizzare che (salvo i casi di dolo o colpa grave) le pretese risarcitorie attinenti all’esecuzione del contratto non potranno riguardare danni indiretti o perdite di profitto e comunque non dovranno eccedere (singolarmente o congiuntamente considerate) il valore del corrispettivo previsto a favore dell`agenzia. 6. Art. 10 del Capitolato. Si chiede di rettificare specificando che l’ente qualora esercitasse diritto di recesso dal contratto stipulato con l’aggiudicataria, sarà tenuto a rimborsare l’agenzia delle spettanze retributive dovute sino alla naturale scadenza della missione. Invero, l’articolo 33 del D.Lgs.81/2015 prevede testualmente: “con il contratto di somministrazione di lavoro l`utilizzatore assume l`obbligo di comunicare al somministratore il trattamento economico e normativo applicabile ai lavoratori suoi dipendenti che svolgono le medesime mansioni dei lavoratori da somministrare e a rimborsare al somministratore gli oneri retributivi e previdenziali da questo effettivamente sostenuti in favore dei lavoratori”; l’articolo 45 del CCNL delle Agenzie di somministrazione, in caso di interruzione della missione nei contratti a tempo determinato, prevede, tra l’altro, la possibilità di essere impiegato in un’altra missione, fermo restando l’utilizzo nell’ambito dell’area professionale di cui alla classificazione del personale del presente CCNL, nella quale è stato originariamente inquadrato o, in questo stesso ambito professionale, sentite le OO.SS.

Risposta:

Prot. n. 7220/24 del 27.03.2024

Si trasmettono di seguito i chiarimenti richiesti: 1) Si conferma; 2) Si conferma; 3) Si conferma; 4) Si conferma; 5) In riferimento alla Vs richiesta rimandiamo a quanto stabilito all’art 9 del Capitolato Descrittivo e prestazionale. In caso di applicazione di penali Ambiente S.p.A. emetterà una nota debito che potrà trattenere /compensare sugli eventuali crediti dell’aggiudicatario. E’ fatto salvo il diritto di Ambiente al risarcimento dell’ulteriore maggior danno. In relazione all’ammontare delle pretese risarcitorie si rimanda a quanto previsto dalla normativa vigente; 6) Si rimanda alla FAQ n. 9 del Prot. n. 7202/24 del 27.03.2024.

Chiarimento n. 12

Domanda:

Spett.le Ambiente Spa, 1) In considerazione dell’applicazione del principio di trasparenza della procedura si chiede a codesta spett.le Stazione Appaltante di comunicare, al fine di permettere agli operatori economici le migliori valutazioni, se trovi applicazione la clausola sociale. Si chiede quindi eventualmente: A) la durata/scadenza dei contratti attualmente in essere dei lavoratori somministrati, B) la percentuale di assenteismo dei lavoratori somministrati C) il numero e la tipologia dei contratti attivi, se a tempo determinato o indeterminato, D) la durata media delle missioni, E) la conferma che tale personale sia già formato ed istruito ai sensi del d.lgs. n. 81/2008 oltre che idoneo alla mansione, F) quant’altro possa risultare utile per tali valutazioni. 2) Nel caso in cui non trovasse applicazione la clausola sociale, siamo gentilmente a richiedere quale sia il tasso di assenteismo delle risorse in servizio analoghe a quelle richieste in gara. 3) Siamo gentilmente a richiedere maggiori specifiche in relazione alle risorse per le quali si prevede di richiedere la somministrazione, anche per quanto concerne titoli di studio, patenti e ulteriori requisiti che dovessero occorrere. 4) Siamo gentilmente a richiedere quali saranno i mesi dell’anno nei quali si prevede un maggiore utilizzo del servizio di somministrazione. 5) Con riferimento all`impegno di mettere a disposizione il L.U.L., il modello Uniemens nonché i modelli utilizzati per il versamento dei contributi previdenziali e fiscali, e le buste paga dei lavoratori somministrati al fine di accertare la regolarità dell’inquadramento, della retribuzione e della contribuzione versatasi, si chiede a Codesta Stazione Appaltante che la suddetta documentazione potrà essere fornita, nel rispetto della normativa in materia di privacy e data protection oscurata nei dati particolari e non necessari, ciò al fine di ridurre al minimo il flusso di informazioni effettivamente necessarie, evitando che siano trattati dati superflui ed eccessivi. 6) Con riferimento alla richiesta di presentare idonea polizza RCT/O, si chiede di confermare che ai fini della comprova della sussistenza della copertura assicurativa verrà considerato valido anche il certificato di assicurazione che costante giurisprudenza ha confermato essere sufficiente a comprovare l’esistenza della polizza assicurativa (Civ., Sez. I, 20 marzo 1990, n. 2322, Cass. Civ., Sez. III, 08 maggio 2006, n. 10504, Corte d’appello Catania sez. II, 25 maggio 2022, n. 1109). 7) In tema di sostituzioni si precisa che la sostituzione del lavoratore sarà possibile nel corso del periodo di prova ovvero per giusta causa di recesso: l’eventuale richiesta di sostituzione per cause diverse non potrà comportare l`automatica risoluzione del contratto e non solleverà l’Amministrazione Aggiudicatrice dall’obbligo di rimborsare al contraente aggiudicatario quanto sostenuto per il singolo contratto di prestazione di lavoro in essere e fino alla naturale scadenza, in quanto dovute per legge e per contratto collettivo applicato (art. 45 CCNL per la categoria delle Agenzie di Somministrazione di lavoro). Si chiede conferma che verrà applicata la richiamata disciplina. 8) Relativamente alla risposta al chiarimento n. 1 si chiede la rettifica del disciplinare indicando quali ulteriori riduzioni sono ammesse ai fini della cauzione, anche alla luce del punto 6 pag. 6 dell’istanza di partecipazione. 9) Con riferimento alle previsioni del capitolato in tema di formazione in materia di salute e sicurezza, si chiede di confermare che, conformemente a quanto prescritto dall’art. 34, comma 3 del d.lgs. 81/2015 (computo nell’organico dell’utilizzatore del lavoratore somministrato ai fini dell’applicazione delle normative di legge o contratto collettivo relative alla tutela della salute e della sicurezza sul lavoro), la formazione specifica in materia di salute e sicurezza sia onere in capo all`azienda utilizzatrice, anche in un`ottica di maggior tutela per codesto ente, unico soggetto in grado di conoscere nello specifico gli effettivi livelli di rischio delle mansioni svolte e, di conseguenza, di garantire il rispetto della compliance in materia formativa, anche assicurando che le risorse somministrate ricevano la medesima formazione, coerente con la specificità della mansione svolta, ricevuta dai dipendenti diretti. Si chiede di poter comunque conoscere il livello di rischio delle mansioni da somministrare. Si chiede inoltre di confermare che l`addestramento, in quanto complesso delle attività dirette a fare apprendere ai lavoratori l’uso corretto di attrezzature, macchine, impianti, sostanze, dispositivi, anche di protezione individuale, e le procedure di lavoro che ai sensi dell`art. 37 co. 5 D.lgs. 81/08 “viene effettuato da persona esperta e sul luogo di lavoro”, sia onere in capo a Codesta Amministrazione. Distinti saluti.

Risposta:

Prot. n. 7225/24 del 27.03.2024

Riscontriamo come segue i chiarimenti richiesti: 1) Si rimanda alla FAQ Prot. n. 7198/24 de 27.03.2024; 2) Si rimanda ai chiarimenti n. 3 e n. 4 della FAQ Prot. n. 7202/24 del 27.03.2024; 3) Tali informazioni saranno fornite all’aggiudicatario al momento della richiesta della somministrazione delle singole figure; 4) Relativamente al personale con qualifica legale di operaio si prevede un maggior utilizzo nel periodo Maggio -Ottobre. Tuttavia tale previsione potrebbe variare a seconda di esigenze aziendali ad oggi non prevedibili. Per quanto riguarda il personale con qualifica legale di impiegato attualmente non sono prevedibili periodi di maggiore utilizzo; 5) Si conferma; 6) Ai fini della comprova della sussistenza delle coperture assicurative si riterrà idonea la sola produzione, da parte dell’operatore economico, dell’integrale documentazione di polizza al fine di verificare l’inquadramento del rischio assicurato, dei massimali a garanzia e di eventuali esclusioni o franchigie; 7) Confermiamo che le richieste di sostituzione saranno limitate alle ipotesi di mancato superamento del periodo di prova ovvero alla ricorrenza di fatti costituenti giusta causa o giustificato motivo oggettivo di recesso: fattispecie che, in ogni caso, sarebbero prontamente comunicate all`A.p.L. per i provvedimenti conseguenziali di propria pertinenza; 8) Le cauzioni potranno essere ridotte nel rispetto di quanto previsto dal Disciplinare di gara (art. 10) e dall’art. 106 co 8 del Codice degli Appalti. La previsione “del punto 6 di pagina 6” dell’istanza è da intendersi come mero refuso e pertanto non va tenuta in considerazione; 9) Il livello di rischio a cui saranno esposte le risorse si classificherà nelle seguenti modalità: a) coloro che saranno inquadrati con qualifica legale “operaio” effettueranno la formazione ad alto rischio; b) coloro che saranno inquadrati con qualifica legale “impiegato” verranno valutati a seconda dell’impiego da svolgere. La formazione “specifica” e l’addestramento saranno a carico dell’azienda utilizzatrice.

Chiarimento n. 13

Domanda:

Spett.le Ambiente S.p.A., si richiedono i seguenti chiarimenti: 1. in merito al requisito ci capacità tecnica e professionale (punto d) si chiede conferma che l’importo almeno pari ad € 1.000.000,00 si riferisce all’importo complessivo dei contratti con buon esito eseguiti durante il triennio 2020/2021/2022; 2. si chiede conferma che saranno a carico del somministratore aggiudicatario solo ed esclusivamente gli obblighi di informazione e formazione pre-assuntiva sulla sicurezza, parte generale, restando in capo alla stazione appaltante tutti gli obblighi di informazione, formazione sicurezza, parte speciale, addestramento e sorveglianza sanitaria e tutte le relative responsabilità; 3. stante l`indiscussa facoltà di recesso spettante all`ente, chiediamo però che, in caso di esercizio, vengano comunque, fatti salvi gli impegni assunti con i lavoratori somministrati, fino alla scadenza prevista dei singoli contratti di lavoro, nel rispetto degli obblighi generali di legge di cui al d.lgs. 276/2003, oggi d.lgs. 81/2015, e del ccnl delle agenzie per il lavoro. Si chiede conferma che in caso di recesso/risoluzione anticipata del contratto sarà garantito – in conformità con la normativa che disciplina la somministrazione lavoro – il diritto dei lavoratori a portare a termine i contratti individuali fino alla naturale scadenza (art.45 ccnl agenzie per il lavoro) e, in caso di conclusione del rapporto contrattuale per cause differenti dalla giusta causa, il diritto del lavoratore di essere comunque retribuito sino alla scadenza naturale del contratto, con conseguente onere del committente – utilizzatore di rimborso dei costi sostenuti dall’agenzia (art 33 c.2 d.lgs. 81/15); 4. si chiede di indicare, anche una stima, delle spese contrattuali che saranno poste a carico dell’aggiudicatario; 5. si chiede di poter conoscere il tasso medio di assenteismo, registrato dai lavoratori somministrati durante la precedente fornitura del servizio di somministrazione di lavoro, relativo alle assenze per malattia, infortunio, maternità, congedi, permessi vari, etc. Si chiede di specificare il periodo temporale utilizzato come unità di misura per la registrazione del tasso richiesto. 6. in merito alle modalità di stesura dell’offerta tecnica, si chiede conferma che l’indice sia escluso dal computo delle 16 facciate massime; 7. in merito all’art. 3 dello schema di contratto, con particolare riferimento al tema di responsabilità in materia di infortuni, si espone che il somministratore assicura i lavoratori somministrati attivando gli adempimenti inail, l`utilizzatore, invece, ai sensi dell`art. 35, comma 4 d. lgs. 81/2015 osserva nei confronti dei lavoratori somministrati gli obblighi di prevenzione e protezione cui è tenuto, per legge e contratto collettivo, nei confronti dei propri dipendenti. Gli obblighi connessi alla tutela dei lavoratori somministrati presso i luoghi di lavoro dell`utilizzatore sono pure espressamente individuati all`interno del d.lgs. 81/08. L`azienda utilizzatrice, infatti, come inopinabilmente previsto dal dettato del d.lgs. n. 81/15, è l`unico soggetto del rapporto trilatero cui competono i poteri di direzione e controllo tipici del datore di lavoro. Pertanto, è quest`ultimo ad essere l`unico tenuto agli obblighi di controllo dell`integrità e funzionalità degli impianti, dell`uso dei dispositivi e delle protezioni di sicurezza, della sicurezza in generale nei luoghi di lavoro; sarà, di conseguenza, l`utilizzatore a rispondere della violazione degli obblighi di sicurezza e tutela sul luogo di lavoro, atteso che solo a quest`ultimo soggetto compete un effettivo controllo dei lavoratori somministrati nonché l`onere di osservare le disposizioni in materia di sicurezza, tutela della salute e prevenzione degli infortuni. Pertanto, eventuali azioni di responsabilità esercitate nei confronti dell`agenzia per il lavoro per la violazione degli obblighi in capo all`utilizzatore non potranno che essere allo stesso riferite, né tantomeno potrà risponderne a qualsiasi titolo l`Agenzia per il Lavoro.

Risposta:

Prot. n. 7249/24 del 27.03.2024

Facciamo seguito alle Vs richieste di chiarimenti come segue: 1) Si rimanda all’art. 6.3 lett. d) del Disciplinare di Gara che recita: “l’avvenuta esecuzione, con buon esito e senza risoluzione anticipata per fatto imputabile al concorrente, negli ultimi tre anni (2020-2021-2022) di almeno 1 servizi analoghi, aventi ciascuno importo pari almeno a € 1.000.000,00”. 2) Si conferma. 3) Si rimanda alla FAQ n. 9 Prot. n. 7202/24 del 27/03/2024. 4) Si rimanda alla FAQ n. 6 Prot. n. 7202/24 del 27/03/2024. 5) Si rimanda alla FAQ n. 3 Prot. n. 7202/24 del 27/03/2024. 6) Si conferma. 7) Per quanto concerne l’applicazione delle norme in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, si precisa che – fermi restando gli obblighi gravanti su questa società, che verranno puntualmente osservati – l’aggiudicatario dovrà rispettare tutto quanto su di sé facente capo sia ai sensi dell’art. 35, comma 4, 1° periodo, D. Lgs. 81/15, sia in generale quale datore di lavoro per aspetti diversi da quelli strettamente attinenti l’esecuzione dell’attività lavorativa, di competenza (questi ultimi) di questa società.

Chiarimento n. 14

Domanda:

Spett.le Ambiente S.p.A., riportiamo i seguenti chiarimenti: 1) Art. 5 del Capitolato. Si evidenzia che i costi orari standard indicati, sia per gli operai che per gli impiegati, risultano più alti per i contratti ordinari e più bassi per gli stagionali/sostitutivi rispetto a quanto previsto dal CCNL dell’Utilizzatore e delle APL. Pertanto, si chiede di pubblicare in modo analitico, i valori orari dei rispettivi elementi di costo (ordinario e stagionale) di almeno un livello operaio e uno impiegato. 2) Art. 5 del Capitolato. Oltre ai costi ordinari standard non conformi come evidenziato nel chiarimento precedente, si evidenzia che anche tutte le restanti voci di costo risultano non essere coerenti con i reali costi del lavoro per le rispettive qualifiche e inquadramenti (maggiorazioni e straordinari). Pertanto, si chiede di confermare che, in fase di esecuzione, la maggiorazione offerta sarà applicata al reale costo orario standard e alle rispettive maggiorazioni e straordinari. 3) Art. 5 del Capitolato. Si evidenzia che le ore formazione sono equiparate alle ore standard di lavoro e pertanto si chiede conferma che saranno fatturate allo stesso valore e non ad un costo più basso come indicato erroneamente nelle tabelle pubblicate. 4) Art. 5 del Capitolato. Rispetto alle ore straordinari e maggiorazioni, si chiede conferma che il valore orario della maggiorazione applicata al costo orario standard, derivante dal prodotto tra quest’ultimo costo e la maggiorazione offerta, sarà applicata anche a tutte le ore di straordinario e maggiorazione lasciando al solo costo la differenza derivante dalla rispettiva percentuale applicata (13%, 33%, 50%, etc.). 5) Art. 5 del Capitolato. Rispetto ai buoni pasto, si chiede conferma che saranno rimborsati, senza maggiorazione, solo i buoni pasto emessi dall’Agenzia stessa per i propri lavoratori e che non sarà necessario nessuna fatturazione se i buoni pasto saranno emessi direttamente da Ambiente S.p.A. 6) Art. 17.1 del Disciplinare. In merito al sub-criterio 3.2 e alla valutazione sui “tempi di evasione delle richieste da parte degli uffici di Ambiente S.p.A.” si chiede di specificare su quali argomenti possono volgere le richieste della Stazione Appaltante in modo da rendere il criterio paritetico tra tutte le APL. Cordiali Saluti

Risposta:

Prot. n. 7869/24 del 03.04.2024

Si riscontrano come segue i quesiti ricevuti: 1) Si confermano i costi orari indicati nelle tabelle riportate al paragrafo 5 del Capitolato descrittivo e prestazionale. Il costo orario indicato per il profilo con qualifica legale di OPERAIO include i seguenti elementi: minimo tabellare 01/07/2024, E.d.R., indennità integrativa, rateo 13esima, rateo 14esima, rateo ferie/ex festività, contribuzione INPS con aliquota al 30,08% (in caso di contratto stagionale/sostitutivo l’aliquota è pari al 28,68%), premio Inail pari al 36,52% (tasso medio di tariffa applicato all’operatore ecologico – voce rischio 0431) , rateo T.F.R., Ebitemp, Formatemp, Fondo di solidarietà bilaterale alternativo di settore(FSBS). Il costo orario indicato per il personale con qualifica legale di` IMPIEGATO include i seguenti elementi: minimo tabellare 01/07/2024, E.d.R., indennità integrativa, rateo 13esima, rateo 14esima, rateo ferie/ex festività, contribuzione INPS con aliquota al 30,08% (in caso di contratto stagionale/sostitutivo l’aliquota è pari al 28,68%), premio Inail pari allo 0,564% (tasso medio di tariffa applicato all’impiegato– voce rischio 0723) , rateo T.F.R., Ebitemp, Formatemp, Fondo di solidarietà bilaterale alternativo di settore(FSBS). 2) La maggiorazione offerta si applicherà esclusivamente al costo orario standard indicato nelle tabelle riportate al paragrafo 5 del Capitolato descrittivo e prestazionale. 3) Le ore formazione saranno fatturate applicando gli importi indicati al paragrafo 5 del Capitolato descrittivo e prestazionale. La formazione, se effettuata dal lavoratore durante le ore teoriche giornaliere, saranno retribuite con la tariffa oraria indicata nelle tabelle di cui al paragrafo 5 del Capitolato descrittivo e prestazionale. Diversamente, se effettuate oltre le ore teoriche giornaliere, saranno fatturate con l`ora formazione indicata nella tabella di cui sopra, sulla quale non vi è alcuna maturazione dei ratei di indennità integrativa, 13esima, 14esima, ferie/ex festività, tfr. 4) Si ribadisce che la maggiorazione offerta si applicherà esclusivamente al costo orario standard indicato nelle tabelle riportate al paragrafo 5 del Capitolato descrittivo e prestazionale. Tale maggiorazione non verrà applicata sulle componenti variabili della retribuzione (quali, a titolo esemplificativo: maggiorazione per lavoro notturno al 33%, maggiorazione per lavoro festivo diurno al 50%, maggiorazione per lavoro festivo notturno al 75%, straordinario al: 13%, 20%, 33%, 50%, 65%, 75%, ora formazione, indennità lavoro domenicale, indennità lavaggio indumenti, ecc.) e sul costo dei buoni pasto. 5) Sul costo dei buoni pasto, del valore nominale di € 3,00 ciascuno, non verrà applicata la maggiorazione. Gli stessi saranno rimborsati al costo sopportato da Ambiente S.p.A. (sconto attualmente praticato 12%) per i propri dipendenti e stabilito a seguito di apposita procedura di gara. In caso di erogazione di buoni pasto elettronici non è previsto il rimborso dei costi sostenuti per l’emissione della carta. 6) Il sub-criterio 3.2 relativo all’indicazione dei “tempi di evasione delle richieste da parte degli uffici di Ambiente S.p.A.” attiene a qualsiasi richiesta di chiarimento, informazione o contatto da parte della Scrivente.

Chiarimento n. 15

Domanda:

Spett.le Ente, al fine della applicazione della cosiddetta Clausola Sociale (art. 31 del CCNL per la Categoria Agenzie per il Lavoro) , ovvero che in caso di cessazione di appalti pubblici nei quali l’Ente appaltante proceda ad una nuova aggiudicazione ad Agenzia anche diversa dalla precedente, l’Agenzia aggiudicataria è tenuta a garantire il mantenimento in organico di tutti i lavoratori già utilizzati in precedenza, compatibilmente con i numeri richiesti dal bando e per tutta la durata dello stesso. Sulla base di tale obbligo, si chiede cortesemente di conoscere se la Stazione Appaltante ha in forza dei lavoratori somministrati e in caso affermativo chiediamo: - Il numero dei lavoratori oggi attivi con contratto di somministrazione, - L’inquadramento di tali lavoratori, con evidenza dei profili professionali e delle mansioni, - La tipologia contrattuale (contratto di somministrazione a tempo determinato o indeterminato) di tali lavoratori, - In caso di contratto di somministrazione a tempo indeterminato, la data di assunzione o trasformazione (da tempo determinato a tempo indeterminato), - La durata media delle missioni attivate in somministrazione negli ultimi 36 mesi - La conferma che tale personale sia già formato ed istruito ai sensi del d.lgs. n. 81/2008 oltre che idoneo alla mansione - L’attuale fornitore. Grazie, Cordiali saluti

Risposta:

Prot. n. 7878/24 del 03.04.2024

Si rimanda alla FAQ Prot. 7198/24 del 27/03/2024

Chiarimento n. 16

Domanda:

CAPITOLATO: ART. 9 Si chiede conferma che in caso di applicazione delle penali sarà garantito il previo contraddittorio scritto tra le Parti e che il relativo importo non sarà decurtato dalla parte di fattura costituente il rimborso del costo del lavoro. Si chiede conferma che in caso di applicazione delle penali il relativo importo non sarà decurtato dalla parte di fattura costituente il rimborso del costo del lavoro. ART. 10 Si chiede in caso di recesso/conclusione anticipata del rapporto contrattuale per cause differenti dalla giusta causa di voler garantire – in conformità con la normativa che disciplina la somministrazione lavoro – il diritto dei lavoratori a portare a termine i contratti individuali fino alla naturale scadenza (art. 45 CCNL Agenzie per il lavoro) e, dunque, il diritto del lavoratore di essere comunque retribuito sino alla scadenza naturale del contratto, con conseguente onere del Committente-utilizzatore di rimborso dei costi sostenuti dall’Agenzia (art 33 c. 2 D. Lgs. 81/15). Grazie, cordiali saluti

Risposta:

Prot. n. 7882/24 del 03.04.2024

In relazione alla richiesta di chiarimenti ricevuta, si riscontra punto per punto: 1) Si rimanda alla FAQ Prot. n.7220/24 del 27.03.2024 n. 5. 2) Si rimanda alla FAQ Prot. n. 7202/24 del 27/03/2024 n. 9

Chiarimento n. 17

Domanda:

Spett.le S.A. , siamo a richiedervi i seguenti chiarimenti 1) Per quanto concerne la relazione tecnica siamo a richiedervi se è possibile allegare cv, percorsi formativi e slide e se gli appena indicati concorrono o meno al limite riservato all’elaborato Restando in attesa di un vostro riscontro porgiamo distinti saluti.

Risposta:

Prot. n. 7964/24 del 04.04.2024

Si ribadisce che la relazione tecnica dovrà essere redatta attenendosi a quanto richiesto nel paragrafo 15 e allo schema relativo ai criteri di valutazione indicati nel paragrafo 17.1 del Disciplinare di Gara. Per l’attribuzione dei punteggi relativi al criterio 3.2 del paragrafo 17.1 del Disciplinare di Gara, oltre il numero massimo di 16 facciate ammesso, sarà consentito allegare unicamente i curricula del team dell’A.p.L..

Chiarimento n. 18

Domanda:

Egr Ente Si richiedono con la presente i seguenti chiarimenti: 1- Eventuali divise, materiale di protezione si conferma siano a carico dell’ente? 2- Quali son le mansioni a cui son adibiti i somministrati? Quali qualifiche o titoli, patenti per esempio.. devono avere 3- Quali son i luoghi di lavoro? 4- È vincolante aver una sede operativa in Abruzzo, nel caso in quale provincia? La si puo’ aprire dopo in caso di vincita del bando ? 5- Quando parlate di lavoro stagionale intendete il contratto a tempo determinato in generale o veramente il contratto stagionale con tutte le sue particolarità e norme ? Saluti Staff spa

Risposta:

Prot. n. 7966/24 del 04.04.2024

Si riscontrano le Vs richieste di chiarimenti come segue: 1) Tutti i DPI verranno forniti al lavoratore somministrato direttamente da Ambiente S.p.A.. 2) Le mansioni richieste saranno quelle corrispondenti alle qualifiche legali e ai livelli di inquadramento (CCNL Servizi Ambientali) dettagliati nel paragrafo 4 del Capitolato descrittivo e prestazionale. Il possesso in capo ai somministrati di titoli, qualifiche, patenti sarà precisato di volta in volta nelle richieste di somministrazione. 3) Il luogo di lavoro sarà Pescara e provincia e comunque nei luoghi ove Ambiente S.p.A. svolge la propria attività. 4) Non è vincolante avere una sede operativa in Abruzzo. 5) Ambiente S.p.A., considerate le specificità dell’attività svolta, può sottoscrivere contratti stagionali in virtù di un accordo di prossimità sottoscritto con le O.O.S.S..